You are here
L’imprenditrice Carmela Zuottolo sostiene la Medea di Sarah Falanga Provincia Provincia e Regione zonarcs 

L’imprenditrice Carmela Zuottolo sostiene la Medea di Sarah Falanga

Nel cuore dell’Agro nocerino sarnese, tra storia e bellezza naturale, il teatro trasforma il Parco urbano Alfonso e Matteo Fresa di Nocera Superiore in un’arena di emozioni e riflessione. Sabato 27 settembre, alle ore 20.30, andrà in scena “Medeae… da Euripide in poi”, riadattamento e regia di Sarah Falanga, spettacolo che quest’anno celebra 12 anni di repliche in tutta Italia.

«La cultura va sostenuta e incentivata – afferma l’avvocato di San Marzano sul Sarno e imprenditrice, Carmela Zuottolo, sostenitrice da sempre di iniziative culturali – perché rappresenta uno strumento di crescita per l’intera comunità. Eventi come questo non sono solo spettacolo, ma educazione emotiva e civile: avvicinano i giovani alla bellezza e alla riflessione.»

Undici attori, una violinista e una danzatrice daranno vita a un’opera corale e immersiva. Il titolo, con il genitivo latino “ae”, evoca tutte le voci che la letteratura ha dedicato a Medea, figura tragica e universale. La scena diventa un ring simbolico dove il pubblico viene avvolto dalla tragedia, costretto a condividere il dolore di Medea e la scelta estrema dell’atto finale, ineluttabile e catartico.

Sette Medeae incarnano le diverse anime del personaggio, in un ciclo che si rinnova a ogni rappresentazione. «Ogni volta che Medea torna in scena – spiega la Zuottolo – si compie un rito di catarsi. Un dovere, quasi una condanna, che appartiene alla natura stessa del personaggio e al teatro: donare al pubblico una verità che brucia e libera.»

“Medeae” unisce testo classico, arte performativa, musica dal vivo e danza, offrendo una visione contemporanea che conserva intatto il cuore tragico dell’opera originale. Da 12 anni, è un punto di riferimento per chi ama il teatro che scuote, interroga e fa riflettere.

Cast Artistico: SARAH FALANGA, CHRISTIAN MIRONE, JACOPO SORBINI, GIUSY PAOLILLO, DAMIANO AGRESTI, MARCO GALLOTTI, AURORA PASCALE, SONIA SPIEZIA (allieve borsiste dell’Accademia Magna Graecia), la danzatrice Francesca Pisaturo e con la partecipazione delle piccole DILETTA SGRITTA e MARIA VITTORIA LEMBO.

Riadattamento e Regia: SARAH FALANGA
Produzione: TEATRINEDITO AMG & ACCADEMIA MAGNA GRAECIA

scritto da 







Related posts